Formazione
La formazione vuole preparare i futuri insegnanti e operatori sociali a progettare e condurre laboratori di circo che diano priorità a una valenza socio-educativa. Si propone di sviluppare non solo un bagaglio di competenze e strumenti, ma anche una consapevolezza adeguata su ciò che è il contesto globale e l’implicazione di questo intervento sulla comunità e su come interagire con diversi tipi di pubblico e di collaboratori esterni in contesti culturali diversi.
La formazione si rivolge a diverse figure professionali: artisti di circo, teatro o danza che vogliono fare delle loro competenze artistiche un potente mezzo educativo; operatori del sociale che vogliono apprendere una nuova modalità d’intervento e di proposta artistica; insegnanti ed educatori che vogliono inserire nei loro percorsi didattici un differente approccio ludico ed innovativo.
I percorsi formativi proposti sono elaborati in collaborazione con diversi partner, come: l’Università di Scienze Motorie di Tor Vergata, la Fondazione Patrizio Paoletti e il programma Cirque du Monde del Cirque du Soleil.
Le proposte si declinano in:
- Stage introduttivi, 1° e 2° livello, “Social CircusBasic Training“
- Stage d’approfondimento, training intensivi su tematiche specifiche
- Educazione interculturale e Circo Sociale
- Genere e relazione sessuo-affettiva nel Circo Sociale
- FiX, Formazione Italiana di Circo Sociale, 180 di formazione per operatori e operatrici di circo sociale
Per ulteriori informazioni scriveteci al nostro indirizzo mail:
altrocirco@gmail.com