Partner & Progetti Associati

  • Caravan
  • Cirque du Monde
  • Fondazione Patrizio Paoletti

L'associazione internazionale no-profit «CARAVAN» raccoglie quattordici scuole giovanili e di circo sociale, situati in tredici diversi paesi europei.

Il suo obiettivo è quello di promuovere pratiche circensi in materia di istruzione dei giovani in tutta Europa e di favorire il loro sviluppo attraverso azioni concrete, quali scambi giovanili e la formazione per i formatori.

E' riconosciuta come un "corpo attivo" a livello europeo nel settore della gioventù di Erasmo +, il programma europeo per l'Istruzione, la formazione, la gioventù, e lo sport.

Un programma di circo sociale messo in moto nel 1995, il Cirque du Monde è una delle maggiori fonti di orgoglio per Cirque du Soleil. Dalla sua creazione, questo programma è ormai impiantato in più di 80 comunità in tutto il mondo in collaborazione con molte organizzazioni locali riconosciuti nel loro ambiente per la qualità del loro lavoro con i giovani.
Cirque du Monde è un programma di circo sociale creato da Cirque du Soleil e Jeunesse du Monde, che si rivolge a giovani a rischio. Esso combina le tecniche del circo con intervento sociale educativa per aiutare i giovani.
Il Circo Sociale mira ad aiutare questi giovani ad ottenere nuovamente la fiducia in se stessi, scoprire i propri punti di forza e di scoprire i loro talenti nascosti. Cirque du Monde collabora con organizzazioni che lavorano con i giovani a rischio.

 

La Fondazione Paoletti nasce ad Assisi all’alba del Terzo Millennio, per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell'educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, ma anche manager ed imprenditori da tempo sensibili all'idea di educazione come atto comunicativo.

Attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

  • Cirk Fantastik
  • Universit√† di Roma – Tor Vergata

In linea con la tendenza europea che sta valorizzando il Nuovo Circo o Circo Contemporaneo, Cirk Fantastik è un omaggio a quel circo pronto a percorrere strade nuove, formate dalla sperimentazione delle varigate arti della scena, e accogliere pubblico ed artisti d'ogni provenienza, dimostrandosi dal punto di vista culturale trasversalmente efficace.